welcome

Image and video hosting by TinyPic

giovedì 28 luglio 2011

UN ALBERO PER AMICO

La pioggia di questa notte si è portata via l'afa fastidiosa che mi rendeva difficile il benchè minimo movimento. Decido di scendere in giardino; mi sento al sicuro qui, protetta dalla siepe, ci sono angoli  dove è difficile che veda nascere, crescere fiori o piante desiderate, sono come i miei progetti: alcuni non vedranno mai la luce e altri si svilupperanno inaspettatamente.Sento la necessità del contatto con la natura; devo abbracciare il mio maestoso pino, trasmettergli il mio affetto e ricevere in cambio una benefica corrente di energia come l'antica sapienza cinese del Tao ci insegna. Gli alberi assorbono la luce e la trasformano in nutrimento; con le radici attingono forza dalla terra, con il tronco  canalizzano l'energia del cielo. Sono la prima forma vitale che ha abitato il pianeta e custodiscono la memoria di tutto ciò che è accaduto e accade agli uomini. Secondo i maestri taoisti stanno continuamente in meditazione e comunicano tra loro e con noi tramite un flusso di energia, un linguaggio silenzioso che è facile da imparare: non ci vuole nessuna preparazione specifica, basta mettersi in ascolto. Quando sono irritata o in preda all'ansia sento la necessità  del loro contatto e la pace ridiscende nel mio animo ed è rasserenante ritrovare la semplice normalità.
Tempo fa ho letto questa frase; non ricordo chi ne sia l'autore ma la trovo di una sconvolgente bellezza:

"...gli alberi sono poesie che la terra dedica al cielo"

2 commenti:

  1. C'era una bella temperatura anche qui...
    Penso che una gita a Trieste potresti farla, e penso anche che l'aria del mare ti farebbe bene.
    E poi... trovi me!!!
    Un grosso bacio.
    Ale

    RispondiElimina
  2. un modo di esserci nel silenzio della propria anima.
    ciaoo Luisa.

    RispondiElimina